CRM e ticket
software CRM per gestire clienti e ticket
il software CRM di Active Trees permette una gestione completa ed efficiente dei rapporti con i Clienti. In particolare, puoi gestire al meglio il data base dei clienti ed il processo di vendita, ottimizzando tempi e costi:
- individuazione e acquisizione dei nuovi clienti
- programmazione delle attività di qualificazione e proposta per singolo cliente
- gestione del catalogo prodotti
- gestione campagne di marketing multicanale
- segmentazione dei clienti
- cross-selling, vendita di nuove linee di prodotto o servizio a clienti già attivi
- up-selling, incremento delle vendite relative a linee di prodotto o servizio già attive su clienti
app mobile
con l’app mobile Active CRM (Android e iOS) puoi sfruttare le potenzialità del software CRM di Active Trees ovunque ti trovi.
- gestisci l’anagrafica clienti, prospect, lead
- gestisci l’anagrafica contatti
- programmi ed esegui le azioni commerciali (telefonate, email, presentazioni)
- gestisci le opportunità di vendita in tutte le fasi del processo (obiettivo, in corso, interesse, opportunità) stimando l’importo e la probabilità di acquisizione fino alla chiusura della vendita
- pianifichi azioni di cross-selling e up-selling controllando in tempo reale e per ciascun cliente le azioni commerciali effettuate, quelle programmate e le opportunità
Costruisci un data base completo dei tuoi clienti
Il software CRM di Active Trees permette di creare e gestire al meglio il data base dei clienti:
- Acquisire e gestire i dati anagrafici dei clienti
- organizzare e classificare i clienti in lead, prospect e acquisiti
- assegnare i clienti ai Responsabili commerciali
- definisci il potenziale dei clienti
- gestione dell’anagrafica contatti e dei relativi ruoli per cliente al fine di organizzare al meglio le azioni di marketing ed il processo di vendita
- gestione delle informazioni economiche e di interesse commerciale sul cliente
- possibilità di ricercare ed estrarre i dati filtrati e/o ordinati in base a una o più di queste informazioni
Analizza tutte le informazioni sui tuoi clienti
Grazie al software CRM di Active Trees puoi consultare e gestire in una sola schermata tutte le informazioni riguardanti il cliente, sia esso lead, prospect o acquisito. E’ possibile:
- estrarre liste di clienti e contatti sulla base di diversi criteri di filtro e ordinamento
- conoscere i contatti e il relativo ruolo ricoperto presso il cliente
- situazione offerta prodotti, stato vendita, account, livello di interesse del cliente, concorrenti, ecc
- azioni di marketing fatte o programmate sul cliente
- campagne di marketing fatte o attive sul cliente
- opportunità
- contratti e progetti fatti con il cliente
Gestisci le campagne marketing
Il software CRM di Active Trees consente di programmare e gestire le campagne di marketing, gli eventi multifase e multicanale, semplificando l’intero processo di vendita.
- definisci il tipo di campagna: campagna prodotto o cliente
- definisci i prodotti e servizi oggetto della campagna
- individua la lista dei clienti e dei contatti target della campagna filtrandoli dal data base con diversi criteri di ricerca
- definisci, nella Scheda campagna, la durata, la descrizione, il responsabile ed il gruppo di lavoro
- programma le fasi della campagna e le azioni commerciali: telefonate, mail e incontri
- registra l’esito delle azioni commerciali completate e traccia le attività svolte sui singoli clienti, escludendo via via quelli che non si sono mostrati interessati all’oggetto della campagna
- per ogni target segui il flusso da potenziale, a opportunità a vendita
- controlla l’avanzamento della campagna in termini di costi, ricavi generati rispetto all’obiettivo, potenzialità residue
- invia automaticamente una mail precedentemente definita come modello. ad una selezione di clienti all’interno della campagna
- aggiorna per prodotto / servizio quali sono i clienti interessati, i lead, le opportunità e le negoziazioni in corso
- analizza le statistiche e grafici sul avanzamento della campagna (clienti contattati / da contattare per fase) e sui risultati ottenuti (Numero e importo Lead, opportunità e vendite generati)
- definire il Capo progetto ed il gruppo di lavoro
- definire il GANTT della campagna
- definire il preventivo dettagliato dei costi
- definire l’obiettivo di ricavi che la campagna dovrà generare
- gestire il consuntivo periodico di costo e la stima a finire
- gestire la documentazione della campagna
- gestire gli obiettivi quantitativi ed i risultati raggiunti
- gestire gli avanzamenti di progetto
- gestire il piano di fatturazione e l’emissione fatture (nel caso di Campagne commissionate da clienti)
Sfrutta le opportunità di vendita, cross-selling e up-selling
Attraverso il software CRM di Active Trees puoi gestire il catalogo delle linee di prodotto e dei servizi che compongono la tua offerta commerciale, in particolare:
- il prodotto o fornitore attuale utilizzato dal cliente
- il livello di interesse del cliente alla propria proposta, il suo budget e la data di prevista decisione
- la nostra qualificazione commerciale del cliente in termini di interesse, probabilità di acquisizione, valore stimato, punti di forza e debolezza dell’offerta
- la storia delle campagne e delle azioni commerciali
- il nostro responsabile commerciale ed il referente cliente di riferimento per il prodotto
- lo stato commerciale raggiunto
- Potenziale: si ritiene che ci possa essere un potenziale interesse da parte del Cliente per quel particolare prodotto
- Lead: il prodotto è stato presentato al Cliente che ha manifestato un interesse (più o meno elevato) per il prodotto offerto
- Opportunità: l’esigenza del cliente è stata definita ed il prodotto è in grado di soddisfarla. Esiste una concreta opportunità di vendita quantificabile come valore e probabilità
- Negoziazione: è in corso la proposta commerciale e la trattativa
- Vendita: il Cliente ha accettato la proposta e quindi la vendita è stata conclusa
Programma, esegui e memorizza le azioni commerciali ed i loro esiti
Il software CRM di Active Trees permette di programmare, gestire e tracciare le diverse azioni commerciali, al fine di sviluppare al meglio la relazione con il cliente ed avanzare nel processo di vendita o nella campagna e consente di:
- scegliere il tipo di azione commerciale come ad esempio telefonate, incontri, invio di mail o lettere
- gestire, in fase di programmazione, la data di scadenza, gli obiettivi, le istruzioni, il responsabile commerciale incaricato e il referente del cliente da contattare
- tracciare, in fase di esecuzione, la data di copmletamento, l’esito, le note, gli allegati, i tempi spesi e l’eventuale pianificazione di ulteriori azioni future
- far verificare al Responsabile commerciale la propria To Do list, cioè la lista delle azioni che deve effettuare, quelle in ritardo e le azioni completate in passato
- far verificare al Supervisore commerciale la propria To Do list e quella dei Responsabili commerciali di sua competenza
Gestisci i ticket per l’assistenza post vendita
Il modulo CRM Ticket di Active Trees dà la possibilità di utilizzare un sistema di help desk condivisibile con i propri clienti, in modo tale da tenere traccia di tutte le richieste e delle attività svolte per risolverle.
Il modulo aiuta a gestire e risolvere le richieste in modo tempestivo ed efficace e permette di monitorare il livello di soddisfazione ed il rispetto degli SLA (Service Level Agreement).
Il modulo è altamente personalizzabile e configurabile anche con logiche diverse per clienti diversi. Tra le possibili configurazioni di questo modulo infatti ci sono:
- definizione di stati, tipologia e ruoli di accesso
- regolamentazione delle assegnazioni dei ticket ai responsabili
- definizione delle autorizzazioni per ogni combinazione tra stato/tipologia/ruolo dei ticket
- definizione dei tipi di contratto e delle SLA associate
- configurazione dei processi e dei passaggi di stato
- configurazione delle email inviate dal sistema
- assegnare automaticamente la responsabilità dei ticket sulla base di regole aziendali
- gestire il work flow di presa in carico, analisi e soluzione
- tenere sotto controllo il rispetto dei Service Level Agreement
- notificare tramite mail l’avvenuta presa in carico e la risoluzione del ticket
- far inserire il ticket dal cliente stesso o da un operatore interno dopo la ricezione di una richiesta di supporto avvenuta fuori dal sistema
- controllare da parte di Responsabili e Supervisori dei ritardi nella presa in carico e soluzione dei ticket aperti
- far visualizzare al cliente i propri ticket, aperti e chiusi
- far visualizzare all’operatore interno le attività a proprio carico (To do list) e dei ticket assegnati
- programmare l’esecuzione di una o più attività necessarie alla soluzione del ticket definendone il responsabile e la data di previsto completamento
- gestire per ciascun ticket tutte le informazioni necessarie per fornire conoscenza agli utenti o per la soluzione del problema (Knowledge Management)
- utilizzare forum di discussione e collaborazione
- ricercare soluzioni in ticket similari
- interrogare il sistema di conoscenza (KM)
- visualizzare lo storico dell’avanzamento del ticket con evidenza di chi ha effettuato i vari passaggi
- analizzare i report dei ticket e in particolare i tempi di soluzione e i costi filtrando per oggetto, fornitore, richiedente, ecc.
- configurare integrazioni con gli altri moduli del sistema ActiveTrees, in particolare con il modulo Progetti e il Time Report.